Chi siamo

La società Tav Bottaccia nasce nel 1966, la prima affiliazione fu eseguita l’anno successivo e da allora è sempre stata affiliata prima alla Fitav e poi riconosciuta anche dal Coni

Si pratica attività di tiro al piattello in diverse discipline:

  • Skeet
  • Fossa Olimpica
  • Fossa Universale
  • Compak Sporting
Logo-TAV-Bottaccia-2023-300x361

La passione del fondatore della società Giardini Lucio per questo sport e la voglia di stare insieme agli amici locali lo ha portato a creare il primo campo da Skeet e poi un secondo campo. Successivamente il figlio, l’attuale Presidente Celso Giardini, ha continuato questa tradizione, sia come gestore che come tiratore, avendo praticato ad altissimi livelli questo sport che lo ha visto partecipare a 3 Olimpiadi, vincere molte gare Nazionali e Internazionali.

Divenuto poi Allenatore e Formatore segue diversi atleti, tra cui la Campionessa Olimpica a Rio 2016 Diana Bacosi, che gli ha fatto conseguire il Collare D’Oro per meriti tecnici, è sempre presente nella struttura, seguendo tutti quelli che glielo chiedono.

Struttura Olimpica

La struttura si estende su un terreno totalmente riservato al Tav, immerso nel verde pochi km da Roma e dal mare, offre ai tesserati 4 campi di cui: 

  • tutti attrezzati per lo Skeet
  • 2 per la Fossa Olimpica e la Fossa Universale
  • 2 per il Compak Sporting

È aperto tutto l’anno, mattina e pomeriggio, promuove in collaborazione con enti pubblici e privati del territorio numerose attività, tra cui eventi sportivi di rilevanza nazionale ed internazionale, raduni e stage, collabora con istituti scolastici e federazioni sportive organizzando eventi culturali e convegni incentrati sullo sport.

Sparare da soli

Nella nostra Struttura si può praticare attività sia con istruttori che senza, per chi ne ha l’esigenza può praticare attività anche nelle ore di pausa dal lavoro, ad esempio nelle ore di pausa pranzo o prima di rientrare a casa dopo il lavoro. Per chi vuole avvicinarsi a questo sport, attraverso il sito si può richiedere la prima prova e successivamente organizzarsi con gli Istruttori.

Skeet - Disciplina Olimpica

La disciplina Olimpica dello Skeet è la prima praticata nella nostra Struttura, prevede un percorso di otto pedane disposte in semicerchio e si sparano piattelli che partono da 2 cabine poste lateralmente dietro le pedane 1 e 7 ad altezze diverse, il Pull la alta ed il Mark la bassa. Questa disciplina è la più diffusa tra i nostri tesserati ed è disponibile in tutti e 4 i campi.

Fossa Olimpica e Fossa Universale

Le discipline della Fossa Olimpica e della Fossa Universale sono state aggiunte negli anni per dare una maggiore scelta di attività ai nostri tesserati. Si sviluppano entrambe su 5 pedane in linea e prevedono il lancio del piattello rispettivamente da 15 e 5 macchine poste di fronte le pedane ed interrate. Il tesserato a seconda dello schema inserito ha a che fare con diverse angolazioni, velocità ed altezza del lancio.

Scuola di tiro

La nostra scuola Cas (Centro di Avviamento allo Sport) è riconosciuta dalla Fitav e gestita direttamente dal Presidente, nonché Formatore, Celso Giardini, affiancato da diversi tecnici per le discipline dello Skeet e della Fossa Olimpica, che hanno permesso alla Società di ottenere risultati eccezionali sia a livello nazionale che internazionale.

La Scuola di Tiro permette a tutti gli appassionati di avvicinarsi a questo sport avendo il supporto di persone qualificate in grado di avviare sia adulti che ragazzi (dai 13 anni compiuti) a poter gareggiare in tutta Italia e all’estero ad alti livelli. I tecnici aiutano, neofiti e tiratori che lo richiedono, a trovare il loro metodo di tiro che gli permetta di poter migliorare la loro performance e arrivare ai gradini più alti del podio.